Le rigorose norme imposte dall'Unione Europea in tema di qualità e trasparenza del turismo online hanno di fatto reso questo servizio sicuro e di qualità


Internet è diventato probabilmente il primo canale  utilizzato per quanto riguarda la prenotazione di viaggi, pacchetti vacanze ed alberghi.

Secondo le ultime ricerche infatti, in tutto il territorio europeo un internauta su tre utilizza la rete per organizzare le vacanze.

Logica conseguenza di tutto questo, a beneficio di tutti i consumatori, ma anche dei gestori alberghieri, il severo rafforzamento dei controlli su tutti gli operatori del turismo online.

L'Unione Europea è da anni al lavoro per assicurare ai consumatori la massima affidabilità dei siti di viaggi, le norme e i regolamenti in vigore vengono aggiornati con puntuale regolarità, e anche grazie a tale interventi, oggi possiamo affermare che la quasi totalità dei portali rispetta le regole imposte da Bruxelles.

L'intervento in prima persona dell'Unione Europea è davvero importante, soprattutto se leggiamo i numeri che riguardano queste politiche: se pensiamo che una prima analisi effettuata 7 anni fa aveva mostrato che su 552 siti monitorati quasi la metà non rispettavano pienamente la normativa UE vigente.

Oggi grazie a tali inteventi di tutela, la totalità dei siti operanti nel settore turistico e alberghiero sono costantemente al lavoro per garantire la massima trasparenza e operatività e per questo risultano perfettamente a norma.

Gli operatori ambigui e di bassa qualità sono oramai chiusi da tempo e nel mercato europeo possiamo ormai dichiararci sicuri, e quindi possiamo dedicare il nostro tempo esclusivamente alla scelta della destinazione dei nostri sogni.