Uno splendido albergo a 5 stelle che si affaccia sul mare di una località turistica da sogno a poche decine d'euro in alta stagione dovrebbe far drizzare le antenne e non per la grande occasione a portata di mouse...
E' vero che navigando in internet si possono trovare offerte molto convenienti, ma non possiamo sognare ad occhi aperti, per non incappare poi in un brutto risveglio una volta giunti a destinazione.
Il primo consiglio è quello di approfondire tutti gli aspetti dell'offerta, concentrando l'attenzione sui servizi inclusi nel prezzo e sulle clausole, da leggere nella loro interezza.
Non bisogna poi essere impulsivi nella scelta limitandosi alla descrizione fornita sul portale che aggrega diversi hotels o sul sito di uno specifico albergo, ma è caldamente consigliato cercare informazioni sulle struttura prescelta direttamente su internet, guardando la mappa della zona e leggendo le opinioni di altri viaggiatori.
Internet presenta, infatti, il vantaggio di mettere in contatto persone sconosciute e quando si ha vissuto un'esperienza negativa, o al contrario si è rimasti estremamente soddisfatti, è comune il desiderio di condividere i ricordi del viaggio con altri.
I consigli di utenti che hanno pernottato in un albergo è in molti casi utile, così come i giudizi espressi dagli esperti che compilano guide valutando aspetti determinanti come la professionalità degli operatori, la pulizia delle strutture, la bontà della cucina e così via.
Non dimentichiamo, inoltre, l'importanza della prima impressione ed una telefonata aiuta a farsi un'idea, magari superficiale, ma pur sempre proficua per ottenere altre informazioni indispensabili al fine di compiere una scelta saggia prima di estrarre la carta di credito e procedere al pagamento della caparra.