Solo pochi anni fa si entrava in diverse agenzie turistiche alla ricerca di cataloghi di viaggi, si telefonava a decine di alberghi per informarsi su costi e disponibilità di camere o si confidava nei consigli di conoscenti per scegliere l'hotel migliore nel quale trascorrere le vacanze.
Con l'avvento di internet la prenotazione degli alberghi per le ferie o i viaggi di lavoro è diventata più semplice e conveniente, come già hanno potuto sperimentare i molti italiani che hanno organizzato un viaggio comodamente seduti di fronte al computer.
Quando si decide di prenotare l'albergo via internet si possono percorrere diverse strade, talvolta rischiando di buttare tempo in un labirinto di informazioni e di siti.
Per non perdere la bussola quando si organizzano le vacanze online è pertanto utile concentrarsi sulla ricerca, scegliendo una propria strategia.
Si potrebbe, ad esempio, partire dai portali che aggregano molti hotel ponendoli a confronto tra loro, in particolare qualora non si abbiano punti di riferimento recandosi verso una destinazione di viaggio mai visitata prima.
Grazie ai siti internet che offrono un'ampia scelta di alberghi si può avere una prima idea delle tariffe, naturalmente suddivise in base a diversi parametri per facilitare la ricerca anche da parte dei meno esperti nella navigazione.
Possiamo, infatti, scegliere di ordinare i tanti alberghi pronti ad accogliere i turisti in base alla classe, alla distanza dal mare o dal centro della città, ai costi, alle opinioni espresse da altri utenti etc... ed il tutto richiede pochi minuti.
In alternativa si possono scegliere i portali che elencano gli alberghi della città scelta, visitandone successivamente i relativi siti per farsi un'idea personale osservando le vetrine virtuali, senza lasciarsi influenzare dai giudizi di altri utenti ed ampliando la ricerca a tutte le strutture ricettive di una città e non soltanto a quelle inserite in un aggregatore di hotels.
Entrando nel sito di un albergo si possono, infatti, avere informazioni essenziali ed esaustive in breve tempo, leggendo le tariffe ed i servizi offerti, ammirando le foto delle camere e chiedendo un preventivo personalizzato da mettere a confronto con altri per coniugare risparmio e qualità.